maneggicavalli.it
Ovviamente il salto ostacoli, completo (formato da 3 performances: dressage, salto ostacoli e cross country eseguito in due o tre giorni) ed il dressage (addestramento) in cui il cavaliere ed il cavallo effettuano dei movimenti geometrici, svolto su campi di forma rettangolare di dimensioni 20x40 metri per le gare di basso livello e 20x60 in quelle di livello medio alto. Queste queste tre tecniche sono discipline olimpiche.
Esistono poi discipline non olimpiche, caratterizzate da endurance (corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 20 ai 160 km a seconda delle categorie), cross e monta da lavoro, equitazione americana (con monta a cavallo
all'americana, in cui viene usata la sella di tipo americano, caratterizzata da arcione e pomello, è la monta dei cowboy ed il vestiario è diverso da quello all'inglese, ovvero jeans e stivali appositi), equitazione campagna (o Cross Country, eseguita all'aperto con ostacoli naturali), attacchi, horse ball (si tratta di uno sport di squadra, eseguito con dei lanci della palla tra compagni di squadra, contro degli avversari, a monta dei cavalli ), polo (sempre un gioco a squadra, eseguito in sella al cavallo, in cui lo scopo è quello di mandare la palla tra due pali, con l'aiuto di una specie di mazza fatta di steche di bambù ).
Giovani: equitazione di base, volteggio a cavallo (è uno sport che unisce la ginnastica eall'equitazione, consiste nello svolgere delle figure in sella al cavallo, o al galoppo, con l'accompagnamento musicale), Pony (una razza di cavallo che ha piccole dimensioni, un animale
usato da soma, da compagnia o come cavalcatura).
Esistono numerose varianti della Monta all'inglese, ma tutte hanno in comune l'utilizzo della tipica sella, detta appunto sella inglese.
Quest'ultima si caratterizza dal fatto che ha una coppia di cuscini, attaccati al di sotto del seggio e riempiti con lana, schiuma o aria.
In mezzo a questi cuscini si trova un canale mediano, ddetto vita, il quale impedisce il contatto diretto fra le parti rigide della sella e la colonna vertebrale del cavallo. E’ costruita su un telaio chiamato anima che sostiene il cavaliere su un supporto di tela robusta che va dall'arcione anteriore alla paletta posteriore.
Inoltre sono presenti sulle selle inglesi su entrambi i lati un lembo di cuoio chiamato quartiere, che si pone fra la gamba del cavaliere e il cavallo.
La cavalcata all'inglese è molto più diffusa, è più elegante, richiede addestramento del cavallo, bardatura ed uno specifico assetto.
Alta Scuola si pratica fin dai tempi più passati, è simile al dressage, però è caratterizzata da figure più complicate e a volte eseguite da terra.
Il nome deriva dal Francese haute école ai giorni nostri viene eseguita essenzialmente a scopo di esibizione, non competitivo.
Haunter (Caccia): anch’essa eseguita in campagna anche attraverso ostacoli quali siepi e simili;
Ippica: disciplina di velocità svolta in pista all’interno di un ippodromo.